Assunzione alcolici

Gentile dottore, da circa 1 anno mi sono reso conto che i valori delle Transaminasi sono altissimi.
(800)
Premetto che assumo alcolici in forte consistenza ma nn tutti i giorni.
Ho fatto una dieta con fitofarmaci e nn so se anche questo puo influire sui risultati summenzionati.
Per quanto riguarsda le varie forma di epatiti sono tutte negative.
Aggiungo anche che sono stato subito dopo la guerra per un periodo di circa 3 anni in Kosovo.
Da umna ecog. addominale risulta tutto nella norma.
un suo consiglio?....
grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il consiglio più utile che le possiamo dare è di sospendere del tutto le bevande alcoliche e poi ripetere mensilmente per un periodo di 6-8 mesi i valori di aminotransferasi, GGT, emocromo. Se persiste l’alterazione delle aminotransferasi anche a distanza di un anno dalla sospensione dell’assunzione di alcolici, allora è utile che si sottoponga anche ad un esame bioptico epatico.
Risposto il: 23 Maggio 2005