Due mesi fa mi è stata diagnostica una sifilide

Due mesi fa mi è stata diagnostica una sifilide secondaria che ho iniziato a curare con della pennicillina. Parallelamente ho fatto delle generiche analisi del sangue, che hanno riportato un valore di GPT di 59 U/L (range: 5-40) e di GammaGT di 82 U/L (range: 11-50), oltre ad una modesta altreazione della VES. Il medico ha suggerito che questa alterazione dei valori poteva essere causata dall'infezione leutica che potenzialmente aveva interessato il fegato oppure dall'assunzione di farmaci (faccio assunzione di modeste dosi di antipressivi e ansiolitici).
Un recente controllo per la sifilide ha mostrato oggi che i valori ematici del batterio responsabile della patologia non si sono abbassati, costringendomi a prolungare il trattamento antibiotico con un secondo ciclo di iniezioni intramuscolari. Da circa una settimana, poi, avverto dei modesti dolori a livello epatico.
Tali dolori potrebbero essere riconducibile alla sifilide ancora in corso oppure devo ricercare un'altra causa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Senza dubbio i modesti dolori a livello epatico che avverte non sono riconducibili alla sifilide ancora in corso: E’ necessario quindi ricercare un'altra causa.
Risposto il: 12 Dicembre 2006