Assunzione cardioaspiriva

Buonasera! Mio padre, sull'ottantina, non sofferente di alcuna patologia cardiaca, ha ricevuto dal medico di base la prescrizione di cardioaspirina. Vorrei chiedere se l'assunzione di tale farmaco, in assenza di una patologia conclamata, possa comportare dei rischi e, nel caso, quali essi siano. Grazie per l'attenzione!

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Salve in realtà la cardioaspirina ha innumerevoli vantaggi nei pazienti con cardiopatia conclamata o molteplici fattori di rischio associati a manifestazioni ateromasiche ! In prevenzione primaria ( come il caso del suo genitore) Recentemente la letteratura ha sollevato perplessità legate al rischio di complicanze emorragiche dell’apparato gasto intestinale

Risposto il: 01 Ottobre 2019