Comparsa di diarrea dopo assunzione di un farmaco

Gentile dottore, vorrei chiederle un'informazione riguarda al farmaco Azitromicina. Mi è stata prescritta una dose da 1 gr da prendere in una sola somministrazione per sospetta clamidia ed il medico mi ha detto che se entro due ore dall'assunzione avessi avuto vomito, dovevo ripetere l'assunzione. Il problema che io ho avuto è stata la comparsa di forte diarrea entro queste 2 ore. Mi sono rivolta al medico e mi ha detto di non preoccuparmi che non serve ripetere l'assunzione (solo in caso di vomito). Vorrei una ulteriore conferma da lei. La ringrazio in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, segua quanto consigliatole dal suo medico curante. La diarrea può essere un effetto collaterale abbastanza frequente del farmaco in questione, ma non ne inficia l'efficacia terapeutica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 04 Aprile 2017