Assunzione della pillola dei 5 giorni dopo

Salve, sono una ragazza di 24 anni e a causa di cisti endometriosica prendo visanne in modo continuativo da un anno e un mese. Sono a conoscenza che visanne non è un anticoncezionale ma semplicemente una pillola che rende meno fertili, per cui durante un rapporto è necessario usare altre precauzioni come il preservativo.
Tuttavia mi chiedevo, nel caso in cui mi accorgessi che durante un rapporto il preservativo si è rotto, volendo evitare una gravidanza indesiderata, posso ricorrere alla pillola Ellaone dei 5 giorni dopo o è incompatibile con la terapia quotidiana di visanne che già faccio? Se si in che modalità e dopo quando tempo da visanne va presa? Posso tranquillamente comprarla in farmacia senza prescrizione, giusto? Inoltre se volessi essere più sicura ed effettuare un test di gravidanza, dopo quanto tempo dal rapporto mi consiglia di effettuarlo? Grazie in anticipo per le risposte alle mie troppe domande!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La possibilità di gravidanza durante assunzione regolare di Visanne è remota! Non è stata studiata dal punto di vista contraccettivo, quindi, sul foglietto, c'è scritto che non si può considerare un contraccettivo ma funziona bloccando comunque l'ovulazione, come la pillola a base di Progestinico. Non farei nulla!

Risposto il: 08 Giugno 2017