Perdite bianche dopo pillola d'emergenza

Salve.
5 giorni fa, dopo un rapporto a rischio ho preso immediatamente (circa mezz’ora dopo) la pillola del giorno dopo. Ero all’8º giorno di ciclo quando l’ho presa.
Oggi ho notato delle perdite bianche pastose sulle mutande. Cosa possono essere? La ripresa dell’ovulazione, un sintomo di gravidanza o un effetto collaterale della pillola? Sono agitata dal tempismo sospetto di queste perdite che mi si sono presentate esattamente 5 giorni dopo l’assunzione della pillola dei 5 giorni dopo. L'ho assunta all’8º giorno di ciclo (io sono molto regolare di solito) subito dopo il rapporto, senza vomito o altro, è stata assunta correttamente? Farà effetto? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola d'emergenza è stata assunta ampiamente nei giusti tempi per poter agire regolarmente.
Non sussistono pertanto motivi di particolare preoccupazione.
Le perdite che ha notato potrebbero essere correlate ad alterazioni dell'ambiente vaginale causate da lievi squilibri del suo assetto ormonale conseguenti all'assunzione del farmaco, oppure a disguidi della flora batterica o del ph.
Qualora dovessero permanere sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia,possibilmente corredata con l'esecuzione di appositi tamponi locali, per un maggiore approfondimento del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Febbraio 2022