Assunzione di acido acetilsalicilico

Gent.issimi/o dottori/e, sono un uomo di 45 anni forse Vi chiederò una cosa "futile". Godo di ottima salute fisica. Ogni tanto ricorro all'ansiolitico per attenuare qualche attacco di panico. Tutto qua!!! Da anni leggo su riviste scientifiche e sento che la " famosissima cardioaspirina è davvero un ottimo toccasana per la salute fisica in generale.

Tanto è vero che i primi assuntori mondiali di tale medicina sono gli americani -addirittura i giovanissimi ne fanno assunzione- La mia domanda è: secondo voi Illustri, la posso utilizzare per scopo benefico e per prevenire alcune malattie cardiovascolari o ictus!?

Grazie per la celere risposta. Attendo Vostre notizie. Cordialità.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Odontoiatria

Salve. La cardioaspirina è un farmaco anticoagulante associato alla categoria dei salvavita.

Non deve quindi essere preso alla leggera, né tantomeno utilizzato senza la dovuta supervisione del medico curante. Sebbene condivida con la più nota aspirina il principio attivo, l’acido acetilsalicilico, la sua differente concentrazione ne modifica l'indicazione. L’acido acetilsalicilico è presente nella cardioaspirina nella misura di 100 mg a compressa, a differenza dei 500 mg presenti nell’aspirina. Il suo utilizzo è soprattutto finalizzato a prevenire il rischio di trombi o coaguli nel sangue, ma soprattutto è utilizzata nel trattamento di pazienti con storia di angina pectoris, infarto del miocardio o ictus cerebrale.

E' importante riferire al proprio medico, prima di assumere cardioaspirina, eventuali problemi gastrici o che interessano cuore, sistema cardiocircolatorio, sistema nervoso, fegato e reni. La saluto cordialmente

Risposto il: 10 Aprile 2018