01-02-2017

Assunzione di antibiotico e pillola

Buongiorno. Sono quasi alla fine del blister di yasminelle ma mi é venuto un dubbio. Il 2 gennaio ho preso l'ultima pillola dello scorso blister regolarmente ed ho iniziato la pausa come al solito. Due giorni dopo, a causa di un ascesso alla gengiva, sono andata dal dentista e mi ha prescritto agumentin 3 volte al di per 4 giorni. Quindi ho iniziato l'antibiotico 2 giorni dopo aver inziato la pausa (precisamente era mercoledi) e l'ho finito 4 giorni dopo (domanica mattina). Ho iniziato normalmente la pillola il martedi sera dopo. Ho iniziato a prendere anche dei fermenti. Quindi avrei assunto l'antibiotico durante la settimana di pausa. Io ho sempre seguito la regola del preservativo per tutta la cura + 7 giorni successivi. Ma in questo caso? Premetto che comunque da quando ho riniziato il blister per 16 giorni non ho avuto rapporti e dopo si. Ho fatto male a fare cosi? Grazie mille

Risposta

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come descritto penso non ci siano state interazioni negative con la pillola e quindi questa ha mantenuto in pieno le proprie capacità anticoncezionali. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

TAG: Farmacologia | Ginecologia e ostetricia | Organi Sessuali | Salute femminile
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!