Antibiotico interrotto dopo una sola assunzione

Gentili dottori, da domenica ho un mal di gola forte con difficoltà nella deglutizione, senza espettorato e senza febbre. Venerdi mi è stato prescritto il cefixime e sabato, quando gia il mal di gola era meno forte) ho assunto la prima compressa di antibiotico. Domenica( ieri) ho sospeso la terapia a causa di episodi di diarrea che non so se fossero o meno collegati al farmaco. Oggi il mal di gola seppur lieve vi è ancora. Devo riprendere la terapia antibiotica? sono preoccupato per la possibilità di aver creato resistenza al farmaco con l'assunzione di una singola compressa. Potrei eseguire un tampone faringeo e solo se questo risulta positivo riprendere la terapia? Grazie per l'attenzione e il prezioso supporto.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

Ciao, Meglio una sola compressa di un antibiotico inutile, che un ciclo completo. Da quello che riferisci (e considerata la tua età) quel cefixime era completamente inutile, quindi non riprenderlo. Solo una piccolissima quota dei casi di mal di gola necessita veramente di antibiotico, trattandosi spesso di infezioni virali. Recenti studi dimostrano inoltre che, in assenza di complicanze importanti, anche nei casi di faringite batterica, l’antibiotico non riduce significativamente la durata e l’intensità dei sintomi, laddove invece aumenta l’insorgenza di effetti collaterali (come, appunto, la diarrea). Usiamo gli antibiotici responsabilmente e invitiamo i colleghi medici di medicina generale ad informarsi di più in materia e a consultare le poco “note” figure degli infettivologi. L’abuso di antibiotici sta facendo aumentare sempre di più la prevalenza di infezioni da batteri resistenti, che spesso purtroppo conducono ad una prognosi sfavorevole.

Risposto il: 05 Marzo 2019