Assunzione di antibiotico e interazione con pillola

Salve. Devo fare un ciclo di antibiotico per l'herpes labiale: due pastiglie al giorno da 1000 valaciclovir più antibiotico in crema. Il viso è cosparso di herpes. Sono diabetica. Volevo sapere questo farmaco crea problema alla contraccezione con klaira la pillola? Anche assumendola a distanza di ore? Grazire mille

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentilissima Signora, deve utilizzare un antivirale, la metabolizzazione è sempre a livello epatico. L'interferenza può esserci con tutti i farmaci in particolare nella prima e nella terza assunzione di un farmaco. Pertanto tra vedere e non vedere associare il profilattico.
Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 03 Febbraio 2017