Assunzione di farmaci psichiatrici e alcol

Si tratta di un farmaco chiamato Risperidone sandoz GmbH1 mg/ml e l'ho iniziato da un mese e qualcosa; non so di preciso ma prendo anche fluoxetina da mesi. Devo interrompere o smettere di prendere fluoxetina, anche risperidone, perché bevo?

Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

Carissima ragazza, a suo parere è preferibile stare bene e non bere oppure bere e stare male? Se i colleghi che la tengono in cura hanno stabilito che lei debba assumere Risperidone o Fluoxetina è perché ne ha bisogno. È chiaro che con questi farmaci l'alcool non è tollerato, questo perché a livello epatico alcool e farmaci sono metabolizzati dallo stesso enzima, quindi potrebbe o potenziare l'effetto dell'alcool o quello dei farmaci. Insomma, se vuole stare bene deve prendere i farmaci e non bere alcool. Cordialmente Rosalba Trabalzini

Risposto il: 22 Marzo 2017