Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

19-06-2017

Assunzione pillola del giorno dopo

Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 22 anni. Al dodicesimo giorno del ciclo, a seguito di un rapporto non protetto (rottura del profilattico), dopo circa 13 ore ho assunto la pillola del giorno dopo Norlevo. Il giorno dopo però ho notato le classiche perdite da ovulazione con dei doloretti al basso ventre. Sono andata nel panico credendo che la Norlevo non avesse funzionato. Informandomi mi è stato detto della nuova pillola Ellaone, che era più efficace e che avrei dovuto prendere quella.
Presa dal panico ho così assunto anche Ellaone due giorni dopo il rapporto (e quindi il giorno dopo Norlevo). Ora, oltre ad avere paura che queste due pillole falliscano, mi chiedo: cosa comporta questo al mio organismo? Avrò problemi al ciclo? Il mio ciclo, seppure io venga da tanti anni di pillola e cerotto, è stato sempre regolare e non vorrei che per queste due pillole mi cambierà per sempre. Sono molto spaventata dopo aver letto nei bugiardini che queste due pillole non vanno prese insieme. Chiedo un vostro aiuto. Cordiali saluti.

Risposta di:
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Risposta

Stia tranquilla! Non ci sono problemi! Però tornerei ad usare la pillola contraccettiva perché è il sistema più sicuro. Al Suo ciclo non succederà niente: potrà ritardare forse la mestruazione ma dal prossimo ciclo tornerà tutto normale.

TAG: Farmacologia | Ginecologia e ostetricia | Organi Sessuali | Salute femminile | Sessualità
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!