AST aumentata

Salve dottore. Ho fatto le analisi e questo sono i risultati ALT 28 (valori da 9-52) AST 18 (valori 14-36) Bilirubina diretta 1,04 (valori da 0 a 0,30) Bilirubina indiretta 0,40 (valori fino a 1,10). Poi ho una leggera anemia con globuli rossi ed emoglobina leggermente inferiore si valori minimi e ferritina a 5,9 e sto prendendo il ferro per curarla.
Mesi fa il valore AST stava a 9 e bilirubina diretta perfetta Eco addome a maggio tutto bene. Come mai AST è aumentata? Bilirubina diretta anche? Il medico dice che non è nulla ma io ho paura di avere qualcosa al fegato. La proteina c-reattiva sta bene e trigliceridi a 56 quindi sotto il valore minimo che è 70. Cosa mi consiglia?
Il medico neanche vuole approfondire ma siccome prima i valori erano perfetti vorrei capire cosa succede. Non assumo nessun farmaco né antibiotici né antinfiammatori ho solo iniziato sport. Prendo solo inisitolo. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buon pomeriggio gentile Sigra con un incipit doveroso. Solitamente le indagini di laboratorio fanno seguito ad un corollario sintomatologico/disagi, per una lettura della domanda che può essere interpretata in maniera organicistica (ad ogni sintomo corrisponde una patologia organica) o psico somatica (ad ogni sintomo non sempre si correla una patologia d'organo o di sistema).

Diventa pertanto difficile valutare valori numerici di esami laboratoristici senza conoscere la clinica, la sintomatologia, i disturbi che precedevano o accompagnano i referti. Ciò premesso quello che rilevo scostarsi dai valori norma è solo la bilirubinemia diretta (anche detta libera o diretta) il cui aumento può essere motivato per esempio da aumentata distruzione dei globuli rossi per emolisi. Si affidi al suo medico curante. Buon cammino

Risposto il: 06 Settembre 2017