Buongiorno, spero tanto di trovare una risposta al

Buongiorno, spero tanto di trovare una risposta al seguente quesito: nel mese di gennaio c.a., come tutti gli anni, ho effettuato i consueti controlli clinici dagli esami di laboratorio sono emersi i seguenti valori fuori norma: TRANSAMINASI GOT/AST 41 TRANSAMINASI GPT/ALT 43 AMILASEMIA 242 GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDASI 39 COLESTEROLO TOTALE 245 Tutti i rimanenti esami, compresi i mark tumorali, sono risultati nella norma. A seguito di questi valori fuori norma ho cominciato una dieta alimentare e dopo 4 mesi ho ripetuto le analisi che riguardavano solo i valori a suo tempo fuori norma: TRANSAMINASI GOT/AST 28 TRANSAMINASI GPT/ALT 32 AMILASEMIA 654 GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDASI 34 COLESTEROLO TOTALE 213 Quasi tutti sono rientrati ma l'AMILASEMIA è aumentata vertiginosamente, nel dubbio che il laboratorio d'analisi avesse sbagliato ho ripetuto, con approfondimento, l'analisi presso altro laboratorio: ALFA AMILASI (Enzimatico) 656 BILIRUBINA TOTALE 0.68 BILIRUBINA DIRETTA 0.16 BILIRUBINA INDIRETTA 0.52 AMILASI PANCREATICA (Enzimatico) 249 LIPASI (Enzimatico) 20 Dalle analisi all'urina non è emerso nulla di anomalo. Sono molto preoccupato in considerazione del valore dell'AMILASI in quanto non avverto nessun malessere, nessun dolore all'addome, nessun bruciore, insomma mi sento molto bene. Preciso che: Ho 45 anni di sesso maschile; Sono un iperteso, assumo quotidianamente 1/2 compressa di Tenormin 100 ed una compressa di Enapren 20 al dì; Fino al mese di gennaio era mia abitudine bere un aperitivo e molto spesso un digestivo ma negli ultima 4 mesi ho del tutto eliminato i super alcolici; Bevo, durante i pasti, 2 bicchieri di vino; Fumo dai 6 ai 10 sigari al dì; Soffro di coliche renali; Sono regolarissimo nell'andare di corpo; Tre volte a settimana, con regolarità, faccio palestra e non assumo nessun tipo di integratori e/o similari; Non ho subito nessun trauma; Non ho nessun tipo di disturbo, dolori e/o bruciori addominali; Mia madre è deceduta a causa di un carcinoma al seno per poi passare alle ossa, motivo per il quale nelle analisi eseguo il controllo dei mark tumorali; Il medico mi ha prescritto di assumere per 30 gg delle capsule di pancrex (2 al dì) e ripetere le analisi, ma io sono ugualmente preoccupato da questo valore. Ringrazio anticipatamente per il Vs. parere.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di amilasemia (amilasi pancreatica) è alterato in maniera clinicamente rilevante. Tuttavia la lipasi risulta normale. Pertanto le consigliamo di tenere sotto controllo la situazione con esami ripetuti nel breve tempo e valutare l’opportunità,se dovesse esserci un incremento di tali valori, di fare un approfondimento diagnostico, eventualmente con esame specialistico (colangio-pancreatografia endoscopica per via retrograda ERCP).
Risposto il: 25 Giugno 2008