Eczema al pene

Buongiorno, circa 4 mesi fa ho avuto l'asta del pene secca e screpolata, variabile nella secchezza da un giorno all'altro. Sono stato dal medico e mi ha detto che era eczema (io soffro di eczema alle braccia, collo e faccia a periodi, e in questo periodo mi è venuto parecchio). Data la mia storia clinica, mi aveva suggerito una crema da applicare per 2 mesi due volte al giorno. In realtà la crema non l'ho messa dato che il problema si era risolto da solo e la pelle era tornata normale ed elastica. Ora da una settimana circa mi è ritornata la secchezza e vorrei mettere un topico (adesso per le altre parti del corpo sto usando un cortisonico ma non vorrei usarlo anche sul pene) ma non ricordo cosa mi aveva suggerito il medico. Cosa consigliate voi come trattamento?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Se non vuole usare un cortisonico può usare una qualsiasi crema idratante. Cordialità

Risposto il: 20 Marzo 2020