Atassia e crisi epilettiche

Egregi dottori il mio bimbo di 4 anni e mezzo giorno 17 agosto ha avuto un caso di atassia che è migliorata da sola in quasi 3 giorni, è stato curato e fatto diversi tipi di esami in ospedale policlinico di Catania. Qualche giorno fa abbiamo avuto la diagnosi di atassia cerebrale acuta di cui le cause ignote. Adesso siamo a casa ma avvolte mentre gioca o fa altro capita che si estranei, abbiamo riferito ai medici e alcuni in base alla genetica mi ha risposto che POTREBBERO essere crisi di epilessia.

La mia domanda è: possono essere causate dalla atassia? E una atassia può ricomparire o è un caso che succede solo una volta? Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Cara signora, non è possibile una seria risposta in assenza di riscontri strumentali ematochimici e clinici. Mi pare di intendere che si sia in fase di attenzione clinica. Abbia fede e cerchi i punti di riferimento che le sono già vicini. In bocca al lupo. I bimbi sono sempre soccorsi da una sorta di Angelo custode che aiuta la mamma. Buona sera

Risposto il: 11 Ottobre 2017