Attacchi che durano circa 3 o 4 ore

Vorrei sottoporvi l'esito dei rx al torace di mia figlia di 4 anni per evere dei consigli in merito: "L'esame radiologico del torace è stato eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo. Rinforzo del disegno interstizio peribronchiale nelle regioni ilo-perilari e sovrabasali, a carattere flogistico catarrale in primis. Non circoscritte conosolidazioni parenchimali associate. Cavità pleuriche libere da versamento. Globosità morfologica dell'immagine cadiaca, in sostanziali limiti dimensionali." Premetto che i sintomi che mia figlia manifesta sono associati ad una forte tosse senza interruzioni, con attacchi che durano circa 3 o 4 ore. Vi ringrazio sin da ora per una vostra risposta
Risposta del medico
La tosse nei bambini ha significato complesso in quanto è spia di diverse patologie anche molto differenti tra loro. Asma bronchiale, allergico o non, broncolabilità in pazienti esposti a fumo passivo, reflusso gastroesofageo, scolo retronasale, effetti collaterali da abuso di farmaci e così via, possono a turno o concomitantemente indurre i sintomi riferiti. La radiografia del torace, sempre necessaria in questi casi, spesso non documenta elementi dirimenti, come in questo caso. Un esame obiettivo attento da parte di uno specialista Pneumologo, possibilmente dotato di esperienza in campo pediatrico, e una attenta anamnesi potranno porre la diagnosi. Questa soltanto può essere alla base di una corretta e quindi efficace terapia.
Risposto il: 26 Novembre 2007