Consigli per combattere il raffreddore

consigli per combattere il raffreddore

A volte il nostro Organismo arriva impreparato alle basse temperature e non è in grado di agire efficacemente contro gli attacchi dei virus responsabili delle malattie da raffreddamento.
Ecco i consigli per rafforzare il nostro Sistema immunitario e combattere il raffreddore.

Mangiare molta frutta e verdura

Consumare almeno cinque porzioni al giorno di verdure di stagione e frutta fresca, soprattutto agrumi (arance, mandarini, clementine, pompelmi) e kiwi, ricchissimi di vitamina C.

Fare attività fisica

L'attività sportiva costante e prolungata stimola la produzione delle cellule che combattono le infezioni e rafforza il sistema immunitario.

Coprirsi adeguatamente

Una sciarpa davanti alla bocca potrebbe aiutare, ad esempio, a riscaldare l'aria che entra prima che arrivi alla trachea e ai bronchi.

Dedicarsi ad attività rilassanti

Si consiglia di rilassarsi ascoltando musica, leggendo un libro o con passeggiate all'aria aperta: lo stress favorisce la produzione di cortisone, un ormone immunosoppressore che abbassa le difese immunitarie.

Dormire almeno 8 ore a notte

La mancanza di sonno può abbassare le nostre difese immunitarie: dormire il giusto numero di ore è importante per contrastare le malattie da raffreddamento.

Umidificare le stanze

Umidificando gli ambienti i muchi non si seccano e non ostacolano la respirazione.

Inalare soluzione fisiologica

Per alleviare i fastidi del raffreddore e respirare meglio, inalare della soluzione fisiologica in ogni narice.

Evitare gli antibiotici

Nei casi di raffreddore, gli Antibiotici non servono a nulla e quindi si deve evitare di assumerli. È possibile però impiegare farmaci per alleviarne i sintomi: antistaminici, decongestionanti per facilitare la respirazione, soprattutto durante il riposo notturno, ed antinfiammatori.

07/12/2017
16/10/2013