Attacchi di ansia

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da circa un mesetto sto soffrendo (a parer di medici) di attacchi di ansia/panico. Premetto che non mi era mai capitato prima, anzi riuscivo a gestire molto bene ansia e stress, fino a quando non ho avvertito il primo giramento di testa, con senso di svenimento in una situazione di oppressione. Da quel momento sono stati frequenti, verificandosi anche durante situazioni che prima di allora vivevo quotidianamente e nella normale tranquillità. Ho fatto le analisi di routine con esito positivo per escludere altre ipotesi. Questi attacchi di ansia si manifestano con tachicardia, sudore alle mani, vampate di calore, giramenti di testa, senso di stordimento e confusione con sensazione di svenimento. Ció mi sta portando ad aver paura di uscire da sola, e ad evitare posti affollati, rumorosi, e anche piccoli (come aver paura di prendere l’ascensore, mezzo pubblici ecc.). I medici interpellati fino ad ora, mi hanno consigliato di assumere 15 gocce di xanax al bisogno (nel momento dell’attacco), e una terapia psicologica. Sto facendo entrambe le cose, non con molti risultati e pertanto chiederei anche un consulto medico neuro e psichiatrico .
Risposta del medico
Dr. Guido Gori
Specialista in Geriatria e Psichiatria
Mi auguri che tra gli esami effettuati ci siano anche quelli della funzionalità tiroidea e che siano risultati tutti nella norma (TSH,.FT3,FT4) Forse piuttosto che una terapia al momento del bisogno potrebbe essere utilizzabile quello stesso farmaco che già assume, ma alla dose di 8 gocce tre volte al giorno, mattina, pomeriggio e sera. Mi auguro anche che nella relazione psicologica che lei ha instaurato con professionista cominci ad emergere alla sua coscienza il motivo del suo stato di allarme ansioso
Risposto il: 27 Novembre 2018