Attacchi di ansia fortissimi

Buongiorno, dopo 7 anni di sereupin a novembre ho avuto dei fortissimi attacchi d'ansia, la psichiatra che mi seguiva mi ha cambiato la terapia con sertralina e successivamente con fevarin 150mg al giorno piu lexotan 15 gocce tre volte al giorno ma stavo sempre peggiofiko ad agosto che insieme abbiamo deciso di sospendere la terapia scalando 50mg alla settimana... ecco qui il problema ho tolto il fevarin in tre settimane e adesso ho quelle che definiscono crisi da dismissione, prendo ancora 10gocce di lexotan al mattino e 5 al pomeriggio ma sono mi vengono giornalmente attacchi d'ansia.

Le mie domande sono: è vero che la terapia è stata tolta troppo velocemente? Se si per quanto tempo dovrò sopportare questi attacchi? Nel frattempo sto facendo psicoterapia. Grazie mille a chi mi potrà aiutare.

Risposta del medico
Dr. Bartolomeo Giorgio
Specialista in Psichiatria

Dovrà integrare psicoterapi cognitivo comportmentale (CBT) e terapia farmacologica al minimo dosaggio utile. Provi a rivolgersi a psicoterapeuta con tali competenze CBT o a psichiatra che sia psicoterapeuta on competenze CBT in modo da non disperdersi tra terapeuti. Evidentemente dopo anni lei non è allenata a metersi in gioco in psicoterapia saluti Bartolomeo GIORGIO

Risposto il: 24 Ottobre 2017