Contraccettivo orale attacchi di ansia

Buon pomeriggio. Ho partorito quasi un anno fa, subito dopo il parto ho avuto un forte baby blues passato fortunatamente in poco tempo. Un paio di mesi fa ho iniziato a prendere la minipillola Cerazette e dopo poco ho iniziato ad avere attacchi di panico frequenti e ad avere un costante senso di ansia. In accordo con il mio ginecologo l'ho smessa quasi una settimana fa ma gli attacchi di panico e l'ansia continuano. Il mio dubbio è, possono essere correlati alla pillola? Ci vorrà ancora molto perché il corpo torni a regolarizzare il livello degli ormoni? Vi ringrazio in anticipo!

Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile signora, è molto difficile poter stabile una relazione causa effetto soprattutto non conoscendo null'altro della sua situazione clinica e anamnestica. Certamente va detto che è risaputo che gli estro progestinici e le pillole POP come questa possono incidere sul tono dell'umore. Non sono invece a conoscenza di effetti diretti di tali farmaci sulla sfera ansiosa. E' certa che non vi siano altre concause magari meno evidenti e più psicologiche emotive collegate alla sua vita intima, privata o familiare? Cordiali saluti Federico Baranzini

Risposto il: 08 Ottobre 2019