Buonasera, all'età di 22 anni mi è stata

Buonasera, all'età di 22 anni mi è stata diagnosticata una Pervietà del forame ovale con shunt durante manovra di Valsalva, dopo aver fatto un cateterismo. Non hanno ritenuto necessario chiudere questa pervietà e non mi hanno dato alcuna Terapia. Da un po' di tempo però ho degli attacchi che consistono in questo: nella vista mi si crea una specie di arco di luce, la vista ad un occhio mi sparisce, ho difficoltà a digitare alla tastiera del computer (non so più dove sono i tasti, quando si solito li so a memoria), e alcune parole non mi vengono spontaneamente. Leggo nel sito che i pazienti affetti da questa pervietà sono soggetti in modo più frequente ad attacchi ischemici ed Ictus. Ora chiedo, questo fenomeno che le ho spiegato potrebbe essere un avvertimento? Potrebbero essere stati attacchi anche se lievi che non hanno provocato niente di grave? Ringrazio e porgo distinti saluti. Marina da Brescia.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ teoricamente possibile, per cui sarebbe opportuno rivalutare la situazione e decidere se intervenire (come saprà, si può chiudere il difetto con una procedura interventistica, quindi senza intervento chirurgico).
Risposto il: 30 Luglio 2004