Attachi di panico

Salve , sono Nunzia una donna di 42 anni Siciliana , da qualche anno soffro di attacchi di panico , ma ultimamente soffro di incubi e la notte mi sveglio tutta sudata , una sudorazione abbondante da bagnarmi il pigiama , proprio come se fossi uscita da sotto la doccia. Io sono una pendolare , lavoro a 30 km da casa mia , quindi faccio 60 km al giorno in macchina , e qui arriva un altra cosa strana , appena salgo in macchina e' cose se azionassi il pilota automatico , mi ritrovo sul posto di lavoro o a casa (al ritorno) senza avere guardato la strada , o meglio la mia mente e' assente , questo mi fa paura , perche' mi accorgo che a guidare e' solo il mio corpo e non la mia mente , cosa mi sta succedendo ? ha delle risposte per me? , ringraziandola anticipatamente , distinti saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Nunzia, bisognerebbe capire se questo che lei racconta è una normale routine a cui lei è abituata per cui non ha semplicemente bisogno di pensare alla strada oppure è talmente ansiosa che in qualche modo si concentra troppo su questo distraendosi dalle cose concrete che fa. In ogni caso comunque non è utile che lei si tenga questi sintomi, compreso il sonno così agitato. Si rivolga ad uno psicoterapeuta e faccia una consulenza per capirne di più. In bocca al lupo
Risposto il: 07 Maggio 2009