idea di perdita di controllo ed ansia generalizzata

Buongiorno,prima di tutto mi scuso tanto x la scritura di mio italiano,non sono Italiana (scusatemi tanto).Sono una persona molto ansioza e sofro di attachi di panico...cerco di gestirli piu posibile.in pasato ero in cura con antidepresivi.Sto pasando un periodo molto stresante,e tornata ansia e attachi di panico ma la cosa pegiore che mi ha colpito ultimo messe e anginofobia..Una sera mentre mangiavo il cibo non mi e andato ni anche di traverso,ma avevo una sensazione che mi strozzo e mi sono spaventata in una manira pacesca con enorme attacho di panico..po mi sono fata i viagi mentali se magari un pezzetino di cibo mi e andato nei polmoni e bronchi e mi sofocero...lo so se sembra asurdo ma non so come fare uscire questa stupida cosa dalla mia testa...adesso quando devo mangiare sono sempre in soferenza, facio fatica a mandare giu e mi sempre spinge nei polmoni e gola dando mi sensazione di non respirare bene...e posibile soffocarsi con un pezzetino di cibo? come poso fare di sentirmi come prima, sono veramente disperata ! :( ..ogni tanto prendo xanax..come poso fare..aiutate !
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CArissima..... l'unico consiglio che mi sento di darle è di andare da un buon psichiatra che sia anche psicoterapeuta e mettersi nelle sua mani. Prendere lo Xanax una volta ogni tanto non serve a nulla, non è una pastiglia per il mal di testa. I farmaci  attivi sul sistema nervoso debbono essere sempre prescritti e presi sotto la sorveglianza di un medico psichiatra.

Risposto il: 23 Aprile 2013