Attenzione dietetica

Salve mi chimo Vincenza, ho 27 anni, da un po' di anni soffro di una specia di intolleranza ai latticini che mi provoca colite, disturbi intestinali e Afte in bocca, evito di mangiarne, però questa estate ho un po' abusato, e ora dopo che mangio mi sento lo Stomaco pesante, non digerisco bene, e ho delle specie di palpitazioni alla pancia, Stomaco, fianchi, che mi durano poco. So gli alimenti che mi danno fastidio, ma vorrei sapere se posso fare qualche cura in particolare.
grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Purtroppo non ci sono vaccini o farmaci che possano aiutare più della eliminazione dell'alimento che ha identificato come non tollerato. Ai fini diagnostici le sconsiglio vivamente di praticare quei test cosiddetti "moderni" per la identicazione di intolleranze alimentari. Gli unici validi sono il prick (o prick by prick) ed il RAST, ma evidenziano solo manifestazioni allergiche a substrato IgE-mediato. Per le intolleranze già da lei diagnosticate non c'è appunto altro da fare che l'astenersi dall'ingerire i cibi in causa. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 23 Settembre 2005