Attività di Medicina Generale in Studio Dentistico

E'possibile fare attivita' di medicina generale convenzionata in una studio dentistico privato in locali appositamente attrezzati e in orari diversi dalla attività privata specialistica?
Risposta del medico
Maurizio Guastalvino
Gentile dottore,

avremmo bisogno di ulteriori elementi per poter fornire una risposta più articolata.

Sulla base delle informazioni forniteci va ricordato, ad ogni modo, che gli ambulatori di medicina generale sono per legge destinati allo svolgimento di un pubblico servizio, per cui è necessario che presentino requisiti ed accorgimenti ben determinati.
Uno di questi, direi il primo ed imprescindibile, è quello di verificare se la struttura risponde ai requisiti minimi previsti dalla normativa vigente.
Sulla scorta di quanto detto ed in ossequio alle disposizioni di legge, il medico dentista non potrà ospitare nel proprio studio l’MMG, indipendentemente dal fatto che quest'ultimo svolga l'attività professionale in orari differenti da quelli del medico specialistico.
Sarà possibile, tuttavia, esercitare l’attività di Medicina Generale nello stesso immobile solo a condizione che vengano separati gli ambienti, eliminando, di fatto, ogni comunicazione tra i locali dove si svolgono le diverse attività professionali.

A cura di:
Avv. Caterina Sisto
Studio Legale Sisto
Risposto il: 09 Luglio 2004