Attività fisica regolare e corretta alimentazione

Buongiorno, si parla tanto di colesterolo LDL, di come fare a ridurlo con un corretto stile di vita ed eventuali terapie farmacolgiche; ma con riferimento al colesterolo buono HDL cosa si può dire? Se l'LDL si può ridurre, l'HDL si può aumentare??? Se sì, come??? Cordialmente
Risposta del medico
Paginemediche
Il corretto stile di vita prevede attività fisica regolare ( es. ½ ora di passeggiata a passo spedito al giorno) ed una corretta alimentazione ( es. limitare le carni rosse; ridurre l’apporto calorico se si è in sovrappeso; limitare l’assunzione di grassi animali e derivati del latte intero : burro, panna, formaggi). Qualora permangano valori elevati di colesterolo totale e di colesterolo LDL si deve ricorrere a farmaci specifici ( statine) che devono essere assunti previa prescrizione e sotto controllo medico.
Risposto il: 01 Marzo 2007