attivita sportiva e valvola mitrale

Buona sera,gentile dottore ho 43 anni, ho sempre fatto sport anche se sono un pò sovrappeso. Devo fare un campionato (tre partite) e mi hanno chiesto il certificato per attività fisica agonistica (calcio amatoriale), ho fatto l'ECG sotto sforzo e l'elettrocardiogramma, risulta tutto ok, la dottoressa della medicina sportiva mi ha imposto di fare l'ecocardiogramma (ha sentito il primo tono ovattato), l'ho fatto e la diagnosi è: "normali le dimensioni della cavità cardiaca. Lieve rigurgito mitralico" . Le chiedo gentilmente: la dottoressa mi può negare il certificato? Posso continuare a fare sport? (giocare a calcio a livello amatoriale ed andare in bicicletta). Grazie Giacomo
Risposta del medico
Dr. Francesco Cirrincione
Specialista in Medicina dello sport
Famosa fu la polemica fra cardiogi , medici dello sport e la società di calcio Fiorentina. La polemica riguardava il tesserato Socrates, allora campione della nazionale brasiliana e poi della città di Dante, affetto da insuf. mitralica, in conclusione il Socrates si fermò in Italia solo un anno. Il tuo rigurgito dato dall'insuff. delle valvola mitralica va valutato anche da un cardio chirurgo...... in ogni caso tenuto sotto osservazione.... non consiglio praticare lo sport agonistico. Il medico valutatore può negare la certificazione perchè è un suo diritto ed a volte anche un dovere.
Risposto il: 10 Giugno 2011