Buongiorno. attraverso la tac mi hanno

Buongiorno. Attraverso la TAC mi hanno diagnosticato la sinusite cronica. Era da anni che ne soffrivo e le cure farmacologiche non riuscivano a curare il problema. Ero deciso per un intervento chirurgico ma in endoscopia il dottore che mi visitava, che era lo stesso che mi aveva operato al setto nasale, diceva che non era necessario intervenire chirugicamente ma piuttosto di curare l'allergia respiratoria (infatti poco prima gli avevo detto che ero allergico all'artemisia). Sto facendo cure termali e sto curando l'allergia respiratoria ma sto risolvendo poco o niente. Anche il medico condotto dice che con la rinoscopia non si vedono tutti i seni paranasali e che secondo lui bastava l'esito della TAC. Ora vorrei fare un'unteriore endoscopia in un altro ospedale. Potrei avere dei consigli in merito? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
ANTONIO CN
da quanto dice non vedo la necessità di effettuare un'altra endoscopia. E' importante effettuare lunghe terapie antiinfiammatorie sia locali (cortisonici per via aerosolica) che generale (antistaminici). Non sono utili le terapie termali quando c'è un substrato allergico. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 29 Ottobre 2007