Aumentato contenuto aereo del torace non è vantaggioso se dovuto a pat

Se è vero che nelle patologie ostruttive come l'asma si ha un aumento della resistenza delle vie aeree, mentre nelle restrittive come la fibrosi si ha un aumento della resistenza elastica, come è possibile che queste ultime comportino una diminuzione della capacità totale dell'apparato respiratorio, mentre le ostruttive la aumentino? Sono asmatico e non mi sembra di avere questo grande aumento di capacità polmonare, anzi! Quindi Non capisco in che modo possano farlo, visto che provocano un'ostruzione!
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

Purtroppo è vero che nelle patologie ostruttive delle vie aeree, come l'asma , aumenta il contenuto aereo del torace. Questo è dovuto al fatto che l'aria in entrata supera la resistenza dei bronchi, mentre -detto in parole molto semplici- non riesce a farlo in uscita. Si ha così un intrappolamento aereo inefficace e anzi controproducente, perchè finisce per limitare le escursioni polmonari e gli scambi gassosi ai quali partecipa solo in parte. E' quanto accade anche nell'enfisema. I farmaci broncodilatatori hanno la funziuone di consentire il passaggio di aria non tanto in entrata, quanto in uscita dalle vie aeree. Spero di essere stata esauriente. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Ottobre 2012