aumento aminotransferasi da approfondire

oggi sono andata a ritirare gli esami del sangue perchè facendo un controllo sugli anticorpi e risultato un valore sballato il mio medico di base mi ha detto che c e il sospetto di un epatite io mi sono molto spaventata premetto che non bevo non fumo e non so come abbia potuto prenderla puo essere ereditaria? mio papà e deceduto perchè aveva la cirrosi epatica ma lui beveva e vorrei sapere se ci sono cure a gli esami mi hanno dato 3 componenti sballati s--ast (aspartato aminotransferasi) il valore e fino a 35 io c e l ho a 39 s-- elettroforesi proteica proteine totali g /dl dovrebbe essere fino a 8.5io ce l ho a 8.7 e cosa vuol dire non evidenza di componenti monoclonali? s-- proteine totali per qsp dovrebbe essere fino a 8.5 io invece ho 8.7 s-- anti virus epatite c assente ? non capisco se ho l epatite b o c e che differenza c e ?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dagli esami che riporta non è possibile dire se abbia o meno una infezione da epatite B (mancano del tutto i markers dell'epatite B). Mentre risulta assente l'epatite C. Gli altri esami mostrano solo che vi è una condizione (generica) di sofferenza epatica (lieve aumento delle aminotransferasi). L'elettroforesi proteica sembra che possa definirsi normale e l'assenza di componente monoclonale implica che non vi è quella patologia.
Risposto il: 22 Aprile 2009