aumento di volume della milza da approfondire

Salve. Ho 27 anni, ho un'epatopatia cronica, genotipo 1a. Vorrei sapere se l'ingrossamento della milza (15 cm) è causato dall'HCV e se ci spossano essere conseguenze gravi ai danni della milza stessa. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' molto probabile che l'aumento di volume della milza sia da mettere in relazione alla malattia epatica cronica da virus C. Tale ingrossamento può infatti essere l'espressione di una ipertensione portale da patologia del fegato e non è in relazione diretta con una malattia della Milza. Ovviamente si tratta di una ipotesi che va vagliata dal suo medico curante con un approfondimento diagnostico necessario nel suo caso.
Risposto il: 10 Settembre 2009