aumento aminotransferasi di recente insorgenza

dalle ultime analisi del sangue mi è uscito che avevo il GOT a 51 e il GPT a 38, gli altri parametri erano nella norma.volevo sapere se l'oki che avevo preso il giorno prima può aver influenzato il test oppure no, inoltre considerato che pratico sport, corsa e ultimamente sto avendo un calo di forma, tale calo può essere dovoto ad un affaticamento del fegato.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Un singolo riscontro di alterazione (lieve) delle aminotransferasi può non essere di nessun significato clinico. Certo, può essere dipeso dall'assunzione del farmaco anti-infiammatorio, oppure dall'eccessiva attività fisica (in questo caso, di solito, è aumentato anche il CPK). Il calo di forma che avverte non ritengo che sia da attribuire ad un problema epatico.
Risposto il: 09 Novembre 2009