aumento aminotransferasi ed uso di statine

Salve, mi chiamo Scarpa Roberto, di 43 anni, ex fumatore(fumato dal 2001 al 2006), modesto bevitore(1 bicchiere vino a pasto), con ipercolesterolemia familiare in cura da 1 anno circa con statine (attualmente prendo Provisacor 5 mg), alto 174 cm e peso 88 kg (nel 2006 pesavo 76 kg circa).Per tale aumento di peso (non mangio molto e evito cibi calorici e grassi), sono programmato per fine mese presso Asl Sv, ad visita dietologica; prima di effettuare tale visita mi hanno prescritto degli esami del sangue, di cui la maggior parte sono nella norma dei valori di riferimento.Elenco i più importanti e quelli fuori dai valori: Colesterolo tot 210, HDL 46, LDL 129, URATO 6.3, CREATININA 1.05, AST-GOT 27, ALT-GPT 40,GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI 59, CPK 157, PT TEMPO QUICK 120.Prima di prendere le statine il Colesterolo superava i 300 e hdl e ldl erano sballati, ma erano sempre nella norma ALT-GPT come anche Gamma Glutamil Transferasi.Cosa si può dedurre da quanto suesposto? Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non raramente l'uso delle statine (farmaci per abbassare i livelli del colesterolo) che lei usa, causa aumento dei valori della aminotransferasi. Dovrebbe provare a sospendere tali farmaci e verificare la eventuale normalizzazione dei test suddetti.
Risposto il: 06 Ottobre 2008