aumento aminotransferasi in soggetto in sovrappeso

Buongiorno, sono una donna di 26 anni, qualche anno fa in occasione di donazione di sangue mi è stato riscontrato un aumento delle transaminasi di poco superiore ai limiti, mi è stato chiesto di fare altri controlli che sono risultati sempre uguali, quando vi è stato l'innalzamento del range massimo per le transaminasi (che è passato a 50) sono rientrata nella norma. L'estate scorsa è ricomparso un lieve aumento delle ast, alt e ggt, ma di poco superiore alla norma. Ora ho fatto dei controlli di routine e sono risultati: AST 54, ALT 91 e GGT 138, fosfatasi alcalina, bilirubina e quadro lipidico sono nella norma (gli esami per l'epatite C sono negativi, per la B sono vaccinata). da qualchge tempo ricontro un aumentato sanguinamento delle gengive e un lungo sanguinamento di piccole ferite, gli esami per la coagulazione (INR e pTT sono nella norma). Non bevo alcolici (se non veramente saltuariamente un digestivo, comunque non più di uno al mese), non fumo, ho un BMI di 27,7. Cosa mi consigliate?Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto ci sembra che si trovi in una condizione di sovrappeso, che andrebbe evitata mediante una idonea dieta ipocalorica. Andrebbe inoltre verificata la possibilità che il danno epatico sia determinato da una steatoepatite non alcolica. Infine, se persistono le alterazioni delle aminotransferasi va presa in considerazione l'opportunità di effettuare una biopsia epatica per una migliore definizione diagnostica del problema epatico.
Risposto il: 03 Giugno 2009