necessità di biopsia epatica in soggetto con aumento aminotransferasi.

Ho eseguito 2 volte, a distanza di 1 mese, le analisi del sangue che evidenziano valori alti di AST (50) e ALT (93).Nella seconda analisi ho fatto aggiungere i marker delle epatiti e hiv: negativi.Sottolineo che non abuso di alcool (1-2 bicchieri di vino al mese!!!).A livello di sintomatologia escluderei anche la mononucleosi (farò il test a breve).Il mio dubbio è che questi valori possano essere stati alterati da un'ernia al testicolo (5 mm) che mi hanno trovato 3 anni fa. E' possibile?GrazieGiovanni
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile che i valori alterati che riporta possano essere stati causati da un'ernia al testicolo (5 mm) trovata 3 anni fa. Essi vanno monitorizzati mensilmente per 4-6 mesi e poi andrebbe valutata l'opportunità di una biopsia epatica.
Risposto il: 10 Ottobre 2008