l'alcol ed il sovrappeso spesso comportano aumento della ggt

Buongiorno, mi chiamo Stefano, ho 51 anni e da molti anni ho il valore del Gamma GT superiore al massimo. Le ultime analisi evidenziano un livello di 120 contro un valore massimo di 61. Le altri valori sia del fegato che in generale sono tutte nella norma compreso il colesterolo. Da sempre bevo poco vino, diciamo meno di mezzo bicchiere al giorno e non tutti i giorni. Non fumo, non assumo alcun tipo di farmaci, conduco una vita piuttosto sedentarie e ho forti stress sul lavoro, un pò come tutti credo. Cosa dovrei fare per controllarmi e riportare questo valore nei limiti? Ecografia al fegato? Visita da un epatologo? Da un endocrinologo? Una dieta? Eliminare del tutto il vino?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che lei sia un soggetto particolarmente sensibile all'azione lesiva dell'alcol. Pertanto le consigliamo rpima di tutto di sospendere del tutto gli alcolici e di verificare se in tal modo si normalizzi la GGT. Verifichi inoltre le sue condizioni nutrizionali; infatti un sovrappoeso può anch'esso comportare aumento della GGT.
Risposto il: 13 Dicembre 2008