aumento dei leucociti nella colecistite

Gent.mo Dottore/ssa,mio padre, ormai in età avanzata (82 anni), ha recentemente subito perdita di peso e forza fisica. Si stanca facilmente e gli occhi sembrano essersi leggermente giallo scuro. Ha recentemente sofferto dolori a livello fegato e quindi effettuato le analisi del sangue trovando i seguenti parametri fuori dai valori di riferimento:-WBC (Leucociti) = 12.61 10e3/uL-RBC (Eritrociti) = 4.22 10e6/uLMCH = 33.4 pgNeutrofili = 9.93 10e3/uLLinfociti = 1.43 10e3/uLMonociti = 1.10 10e3/uLBilirubina Tot. = 2.3 mg/dLTransaminasi (AST)=42 U/LGamma GT = 75 U/LHa eseguito anche un ecografia all'addome superiore rilevando che le dimensioni del fegato sono regolari e senza lesioni nodulari sospette. La coliciste distesa con discreti segni di fango biliare a livello del corpo-fondo.Il Dott. di famiglia pensa che si tratti di una colicistite e che debba limitarsi ad una dieta povera di grassi.Possiamo pensare che questa sia la diagnosi corretta o dobbiamo eseguire anche altre analisi?Grazie.Carlo N.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le informazioni che riporta sono troppo scarse per poter rispondere adeguatamente al suo quesito. Il fatto che abbia avuto dolore a livello del fegato e che presenti alti valori di leucociti insieme ad un aspetto ecografico della colecisti con fango biliare conferamo l'ipoteso di una colecistite.
Risposto il: 07 Giugno 2009