aumento dei sintomi

Buongiorno, vorrei sapere quale farmaco assumere, che non sia un semplice decongestionante, per alleviare i sintomi di una rinite idiopatica o vasomotoria. Ho usato il Syntaris, che per anni mi ha sempre risolto il problema, che stagionalmente si presenta, ma ora mi sembra che aumenti invece che attenuare la sintomatologia.Ringrazio
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico la rinite vasomotoria è una malattia che basa i sintomi sulla iper reattività della mucosa nasale. Un farmaco come quello da lei utilizzato può, nel tempo, scatenare sintomi esso stesso a causa di una irritazione dovuta in parte alla molecola stessa del principio attivo con i suoi additivi e in parte dal modo come lei lo ha utlizzato. Correttamente uno spray andrebbe indirizzato perpendicolarmente al volto. In altre parole dovrebbe indirizzare il farmaco nella narice in direzione dell'orecchio e non della fronte. Un normale spray funziona correttamente solo quando e posto in posizione verticale pertanto dovrà guardare il pavimento in maniera che lo spray sia diretto verso l'alto e verso l'orecchio. I due spruzzi andranno separati: prima uno e poi l'altro, separatamente. L'altra narice deve essere chiusa dall'esterno da un dito e, concomitantemente alla erogazione, dovrà tirare su continuatamente per almeno tre secondi: solo così assicurerà una completa dispersione del farmaco lungo tutta la superficie interna del naso. Infine, non dimentichi mai, le confezioni spray vanno agitate prima dell'uso: non farlo spesso vanifica la terapia o peggio induce altri effetti collaterali. Oggi disponiamo di terapie spray più tollerate ed efficaci di quella da lei già utilizzata.
Risposto il: 01 Marzo 2011