aumento progressivo dei sintomi

Salve sono un paziente affetto da sarcoidosi polmonare in trattamento co cortisone da circa 11 mesi la mia domanda è la seguente e possibile che al fronte di una riduzione progressiva dei noduli evidenziata da tac successive io mi sento sempre pegio e i dolori aumentano di mese in mese, le tac sono state effettuate la prioma con contrasto e le successive senza era necessario farle tutte con contrasto? oppure ci sono altri mezzi di analisi piu efficaci?
Risposta del medico
L'esame TAC del torace nei casi di sarcoidosi va condotto senza mexxo di contrasto. Il progressivo ridursi dei danni indotti dalla malattia a livello polmonare rilevati dagli esami TAC non escludono un aumento di altri sintomi quali il dolore di cui si sta lamentando. Non dimentichi che devono essere considerati gli effetti collaterali della terapia a lungo termine con cortisonici in grado, ad esempio, di depauperare di calcio le ossa e favorendo sintomi derivanti da ciò. Ha provato a chiedere al suo medico, che sicuramente conosce aspetti a me sconosciuti della sua specifica condizione clinica, un parere in proposito?
Risposto il: 23 Aprile 2010