Sintomi asma molto forti ultima settimana

Buonasera,

ho 21 anni e ho l'asma fin da piccola. Non seguo una cura specifica.

Nell'ultima settimana però sto usando lo spray al salbutamolo tutti i giorni per placare i sintomi: fischio, fiato corto, tosse specie al mattino presto. Come mai in questa settimana sono così tanto presenti i sintomi? Prima di ora si presentavano in maniera più occasionale. Volevo prenotare una visita pneumologica ma è disponibile nel 2019. Se riuscirò andrò da un privato, intanto mi piacerebbe conoscere la possibile causa di questo aumento dei sintomi.

Grazie e buona serata.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei ha una riacutizzazione severa di asma bronchiale, pertanto la terapia con solo salbutamolo, è insufficiente. Le consiglio di farsi vedere subito dal Suo MC, per un adeguamento della terapia. Successivamente la Sua asma bronchiale dovrà essere rivalutata presso un Centro Pneumologico specializzato nella cura dell'asma.

Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Gennaio 2018