aumento della bilirubinemia ed assunzione di contraccettivi

salve sono una ragazza di 22 anni ho fatto le analisi e risulta il valore della bilirubina totale di 1.52 ma circa un mese e mezzo fa avevo fatto altre analisi e il valore era nella norma.volevo sapere se questo aumento puo dipendere dal contraccettivo orale ke prendo da circa un mese.la ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento del valore della bilirubina totale di 1.52 non può dipendere dal contraccettivo orale che assume da circa un mese. E' molto probabile invece che sia dovuto ad una condizione del tutto benigna di tipo costituzionale detta sindrome di Gilbert.
Risposto il: 28 Novembre 2008