sindrome di Gilbert ed aumento della bilirubinemia

Sono un uomo di 44 anni e sono stato ricoverato in ospedale per ipoacusia improvvisa. Dopo 3 gg di cura con cortisone, vasodilatatore e antivirale mi hanno fatto un prelievo con i seguenti valori di Bilirubina: totale 0,41.Adesso ho rifatto a distanza di 2 mesi le analisi del sangue e la bilirubina risulta totale1,41 (diretta 0,21 ed indiretta 1,20). Le chiedo se è normale un aumento oppure i valori del primo prelievo erano falsati dalle cure. Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che si abbia un aumento dei valori di bilirubinemia quali quellid a lei riportati soprattutto nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione del tutto benignma che non richiede alcuna terapia.
Risposto il: 16 Ottobre 2008