Aumento della ferritinemia

Ho mio marito affetto da epatite c dal 2000, dopo vari problemi finalmente si è deciso di mettersi in cura con peghilato-ribavirina, ha fatto gli esami del sangue e il risultato della ferritina è risultato di 1721 - valore di riferimento 20-370, per tale problema deve aspettare ed abbassare il valore della ferritina, la mia domanda, qual'è il motivo della ferritina alta, cosa deve fare per abbassare i valori, ringrazio anticipatamente lory.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della ferritinemia è un aspetto che spesso si associa all’epatite da HCV e rende meno efficace la terapia antivirale. Le cause di tale aumento non sono del tutto note. In alcuni casi si tratta dell’associazione di un accumulo dif erro dovuto ad un’altra patologia associata, l’emocromatosi. Pertanto va ricercata sempre tale condizione mediante approfondimento diagnostico con altri test (transferrinemia, analisi genetica per emocromatosi). In alcuni casi può risultare utile ridurre i valori di ferritinemia tramite sottrazioni di sangue (salassoterapia), soprattutto in previsione di un ciclo di terapia antivirale.
Risposto il: 24 Novembre 2006