terapia con intefdrone ed aumento della ferritinemia

inizialmente mi hanno riscontrato virus HCV, tipo2,sottotipo 2a/2c , valori di 2.010.000 UI/ml ; dal 28/02/09 ho iniziato cura di sei mesi con Copegus (800 mg/di) e Pegasys (180 mmg/settimana ).ad oggi, sono progressivamente scesi WBC ( da iniziali a attuali ) e RBC ( da iniziali a attuali ) ; la ferritina, da iniziali 285,60 al2/09/08 , è salita a 518,50 alla fine del 1° mese e a 1.318,90 alla fine del 2°; potete darmi in parere , considerando che contemporaneamente curo il dibate di tipo 2 con Novonorm e curavo per il primo mese il colesterolo in eccesso con totalip ( poi sconsigliato dall' epatologo che mi ha in cura ) e per il secondo mese con Fulcrosura, anch'esso poi sconsigliato dallo stesso. potete darmi un parere? grazie infinite. Antonio di 64 anni
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non raramente i valori della ferritinemia aumentano in corso di terapia antivirale con interferone e ribavirina per epatite C. Non è noto il motivo per cui ciò accade. Tuttavia non è un motivo di sospensione della cura o di riduzione della dose utilizzata.
Risposto il: 05 Maggio 2009