non deve preoccupare aumento della lipasi isolato

Buongiorno, oggi ho ritirato le mie analisi di controllo annuale ed ho notato che c'e' un solo valore alterato: lipasi serica 91 (valori normali 8-78). Tutto il resto e' apposto.In particolare tra gli altri:Amilasemia 35 (val. nor. 25-135)Colesterolo totale 189 (val nor. 170-220)HDL 50 (val .nor. >35)Trigliceridi 90 (val. nor. 30-200)GOT 30 (val. nor. 5-40)GPT 35 (val. nor. 10-40)Volevo sapere se in questo contesto il dato sulla lipasi e' preoccupante e che si deve fare per farlo rientrare nella normalita'.Premetto che soffro di MRGE con piccola ernia jatale e con reflusso sia acido che biliare per cui sono in cura da un paio d'anni con Lucen (ora 20 mg, ma in passato anche 40-60 mg.) e Gaviscon. Tre mesi fa ho anche preso per 6 settimane Deursil e Levopraid per il reflusso biliare.Sono alto 1,82 m per 79 Kg. Non fumo. Bevo un solo bicchiere di vino a cena e un paio di caffe' nella giornata.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non ci sembra preoccupante il lieve aumento della lipasi in assenza di altre alterazioni. E' molto probasbile che alò prossimo controllo ripetendo tale esami lo troverà normale.
Risposto il: 23 Gennaio 2009