aumento delle aminotransferasi da verosimile steatoepatite

dalle ultime analisi del 09-09-09 le transaminasi ALT 56 le AST 24 fegato grasso,colesterolo totale 195col.HDL 41, Trigligeridi 223,LDL 109, glicemia 84,azotemia 37,markers epatite(fatte da qualche anno A pos. B neg. e vaccinato, C neg.)Le transaminasi ALT sono alterate da più di 10 anni ogni volta che faccio le analisi,il mio medico dice di non preoccuparmi in quanto avendo avuto l'epatite A devo fare attenzione solo all'alimentazione e calare di peso. Ho 43 anni sono alto 1,85 peso circa 90 kg.La domanda è se devo fare altri esami o per il momento posso stare tranquillo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario che esegua anche una ecografia epatica per verificare le condizioni del suo fegato e la presenza di steatosi epatica (grasso nel fegato). La associazione di grasso nel fegato ed aumento delle aminotransferasi in assenza di altri fattori di danno epatico (alcol, virus epatitici, etc.) può configuirare il quadro clinico della steatoepatite non alcolica (NASH) per la cui diagnosi di certezza può essere necessario effettuare una biopsia epatica.
Risposto il: 19 Settembre 2009