l'aumento aminotransferasi necessita di approfondimento

Salve sono un uomo di 35 anni non fumatore ne bevitore ma un tipo nervoso ed ansioso peso 75 kg,per una statura di 1mt e 69 cm.Da anni ,dopo essermi accorto di soffrire della sindrome del colon irritabile,ho i valori delle transiminasi e gamma gt sempre un po alte.Ho fatto varie volte markes epatici tutti negativi ecografia addome tutto negativo,i medici dicono che sono un po in sovrappeso rispetto mia statura .Non faccio piu attività agonistiche.In questo ultimo periodo in merito ad situazioni gravi in famiglia sono stato molto ansioso avendo crisi di ansia e di panico ,dopo di che ho avuto una specie di orticaria .Sono stato da un neurologo per calmare i miei nervi dandomi un blando sedativo(xanax),e sto facendo varie esami allergici analisi delle feci della tiroide e del sangue,compreso nuovamente i markes dell'epatite.In attesa del responso gia sono che i markes tutto negativo e che come sempre la gamma gt e le transiminasi sono alte.Che sarà è preoccupante?Aiutatemi
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se i valori delle aminotransferasi sono alterati da più di un anno è necessario nel suo caso di fare un approfondimento diagnostico mediante biopsia epatica. Solo l'esame istologico epatico, infatti, potrà dare chiarimenti in merito alla sua condizione che potrebbe essere legata alla steatoepatite non alcolica.
Risposto il: 03 Dicembre 2008