monitoraggio ed approfondimento per aumento di aminotransferasi

sono una ragazza di 28 anni,... ho fatto le analisi del sangue da cui è emerso valore delle transaminasi g.o. (a.s.t. ) 63 (31) e transaminasi g.p. (a.l.t.) 38 (31)urini leggermente opalescenti e leocociti 25 microlil resto tutto nella norma.....premetto che da alcuni mesi ho delle vertigini e mi sento stanca... ho bruciori allo stomaco.. sono un tipo ansiosa... e ho accumulato un po' di stress per problemi di saluti di mia madre e ho sostenute esami universitari...i valori mi preoccupano.. ho paura di avere un male incurabile.. un tumore al fegato, o al pancreas... e questo mi sta agitando ancora di più.. i valori sono preoccupanti??? ci sono questi rischi??? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I valori che riporta non sono tali da farle temere un male incurabile.. un tumore al fegato, o al pancreas. Essi indicano solo un segnale di attenzione a possibili fattori in grado di poter danneggiare il fegato, quali alcolici, farmaci, obesità, virus epatitici. Pertanto è necessario ricercare tali fattori e verificare con controlli mensili delle aminotransferasi la eventuale persistenza di tali alterazioni.
Risposto il: 12 Novembre 2008