Ernia Inguinale - prostatite cronica inspiegabile

Buongiorno, ho 38 anni e soffro di prostatite da ormai 4 anni. Non si sono mai trovati batteri nei precedenti anni. Adesso sono apparsi escherichia coli ed enterococco faecalis. Dopo 2 cicli antibiotici adesso non ci sono più. I disturbi principali sono: - forte presenza di leucociti nello sperma e di emazie - sperma con poca motilità e di basso volume (sul 25% di motilità complessiva e massimo 40 milioni di sperma) - ph sopra 8 Gli esami hanno dimostrato una prostata dolorante al tatto ma poco ingrossata, veschiche seminali ingrossate e doloranti. Da bambino mi sono operato ad un testicolo mobile. Nell'ultimo periodo facendo un pò di ceretta ho scoperto una bozza bella evidente in quella zona e da ecografia mi hanno trovato un'ernia inguinale di 1,5 cm con parziale fuoriscita di un'ansa intestinale. Premetto che sono un tizo molto ansioso per cui nei momenti di stress i dolori aumentano. Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che nella mia condizione "infiammatoria" l'ernia è da sistemare quanto prima in quanto potrebbe causare problemi di infiammazione nell'area pelvica qualora ci fosse un nervo pudendo non proprio libero o altro.....come i batteri intestinali nello sperma e l'irregolarità intestinale.... Il mio medico di base sostiene che ernia e questa infiammazione pelvica cronica non siano correlati. Il mio urologo lo vedrò fra 15giorni. Secondo voi.....potremmo avere finalmente trovato il problema? Può quest'ernia generare squilibri batterici nell'intestino che poi si riversano nella prostata o causare un'infiammazione dell'area pelvica? Grazie PS i dolori nell'area pelvica aumentano dopo una doccia calda e/o dopo sforzi come lunghe camminate o palestra (che ora ho smesso)
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La presenza della piccola ernia inguinale non ha certamente nulla a che vedere con il problema prostatico, sia dal punto di vista meccanico che da quello dell'equilibrio della flora batterica intestinale. Quest'ultima può essere alterata, ma per cause diverse dall'ernia inguinale.
Risposto il: 08 Novembre 2019